Piz de Stabi - Per il versante NE - Piz de Stabi - Bündner Oberland - Adula - Tessin E - Switzerland

Da Grossmatte, percorrere tutta la vallata (3,5 km) lungo una strada militare prima asfaltata e poi sterrata, e giungere sul suo fondo dove si fa sempre più stretta. Con vari attraversamenti del fiume raggiungere una stretta gola (valanghe!) e poi una grossa cascata che si risale sulla sua destra giungendo su un ripiano. Attraversare l’ultima volta il torrente e risalire alcuni dossi con direzione O. Puntare ora verso S imboccando una valletta che porta all’evidente sella tra il Rheinquellhorn e il Piz de Stabi. Giunti a quota 3000m virare verso E per risalire gli ultimi pendii dell’evidente Piz de Stabi che raggiungiamo sci ai piedi.

Per la via di salita con varianti nei canali sia a destra che a sinistra.

• i primi 3.5 km, fin quota 1700 avviene su strade che noi abbiam percorso in bici.
  • per assurdo la parte più “difficile” sono i vari attraversenti del fiume.* E’ possibile concatenare il Rheinquellhorn e il Puntone dei Francion non raggiungibili con gli sci ai piedi.