Pizzo Crampiolo S - Canale S + Canale NE della Bocchetta Stange - Pizzo Crampiolo S - Ticino Alps - Goms - Italy
Pizzo Crampiolo S - Canale S + Canale NE della Bocchetta Stange

Pizzo Crampiolo S - Canale S + Canale NE della Bocchetta Stange

Pizzo Crampiolo S - Ticino Alps - Goms - Italy

Information
Min / max altitude1620m / 2766m
Duration1 day
Main facingS
GearRamponi e piccozza, casco non superfluo.
Source

Dal parcheggio di Devero attraversare la piana e salire per l’alpe Campello al Pian della Rossa seguendo il percorso del sentiero estivo. Dal pianoro a quota 2051 girare verso E ed infilarsi nel valloncello che porta verso la Bocchetta Stange. Da quota 2250 circa per pendii via via più ripidi puntare all’evidente canale che scende dal Crampiolo (via normale estiva), dove gira dritto verso N lasciar perdere un canale cieco sulla destra e arrivare nei pressi di un roccione che divide in due il canale, circa quota 2600m, (fin qui 200 m a 35° e 100 m a 40°). Dal roccione con buon innevamento infilarsi nello stretto canale di destra che con circa 150m a 50° di media (due strettoie oltre i 50°) porta sul pianoro sommitale. Discesa: come la salita fino a quota 2400 circa, da qui tirare a sx (scendendo) e raggiungere facilmente la Bocchetta Stange, quota 2369, con qualche metro di scaletta; scendere il canale NE arrivando facilmente a Crampiolo e poi a Devero su pista generalmente battuta.

Dislivello modesto, poco sviluppo, rende bene.

Canale S Crampiolo: tratto impegnativo corto ma tecnico ed esposto (150 m a 50° di media, 2 brevi tratti oltre i 50°, in alto 48° fin sotto la vetta; 5.1,E3). Canale NE della Bocchetta Stange: 400 m circa tra 35 e 38°; 3.3,E1.

Il canale nel tratto più ripido è S pieno, il lato destra scendendo (expo SE)scalda subito. Poi gira a SSW e molla più tardi. Il canale dello Stange è NE con il lato destra scendendo girato verso N con possibilità di trovare neve invernale relativamente a lungo.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.