Petite Aiguille des Glaciers - Per il vallone di Cabottes - Petite Aiguille des Glaciers - Mont-Blanc - Italy
Petite Aiguille des Glaciers - Per il vallone di Cabottes

Petite Aiguille des Glaciers - Mont-Blanc - Italy

GearDa ghiacciaio

Dalla strada che porta agli Chalets de la Lancette portarsi al grande pianoro ai piedi del Glacier des Glaciers a q.1900m circa, in direzione NE raggiungere la fine e risalire sulla destra dei pendii ripidi o con poco innevamento i residui di neve nelle forre dei torrenti.Quando i pendii sono meno ripidi e piu’ aperti piegare gradualmente a sinistra costeggiando la cresta sud della vetta per portarsi con terreno facile ma stupendo sciisticamente ad un colletto a circa q.3000m che permette di accedere al Glacier des Glaciers. Risalire un pendio ripido sulla destra e su terreno piu’ pianeggiante puntare all’evidente gobba glaciale del Dome de Neige (3592m), a q.3250 circa si apre a destra una valletta glaciale tra la Petit e la Aiguille des Glaciers. Risalirla fino alla sella a q.3400, e per la facile cresta nord (ramponi) arrivare in vetta. La discesa si puo’ effettuare per la via di salita (meglio sia come esposizione che come pendii), sia per il lato destro orografico del ghiacciaio risalendo fino al Dome de Neige o alla spalla dell’Aiguille des Glaciers, o almeno fino a dove e’ possibile aggirare un nodo di crepacci, in questo caso si arriva ancora al pianoro di 1900m.,ma e’ meglio individuare il percorso da basso durante la salita.

Fino al ghiacciaio i pendii rendono sempre, poi il terreno si fa un po piu’ pianeggiante.

Gita semplice ma con pendii stupendi per lo sci.La cresta e’ facile anche se i ramponi sono sempre consigliati.

In generale settore ovest, abbastanza favorevole anche con isoterma alta.

Accesso : Milano-Aosta-Piccolo S.Bernardo-Bourg St.Maurice-strada per il Cornet di Roselend-a 6Km dal passo a destra parte una stradina per Le Chapeaux che poi prosegue fin dove possibile per gli Chalets de la Lancette.

Alloggio : Albergo a Le Chapeaux (1/2 pensione a 31€ - dortoir, 41€ - camerette)