Pizzo Ricolda - dalla Valle di Avedo - Pizzo Ricolda - Engadin - Disgrazia - Italy
Pizzo Ricolda - dalla Valle di Avedo

Pizzo Ricolda - dalla Valle di Avedo

Pizzo Ricolda - Engadine - Disgrazia - Italy

Information
Min / max altitude1650m / 2962m
Duration1 day
Main facingE
Source

Salita

dalla strada che da Fusino sale a Eita, a quota 1650m stacca una stradina sterrata che sale in Valle di Avedo. Seguendola si passa per Stabine 1821m, si raggiunge una piana ed infine le baite dell’Alpe Vermolera 1927m. Attraversare il fiume e portarsi sul versante N della valle. Per un ripido pendio valangoso, guadagnando quota verso W, si raggiunge la piana nei pressi dei Laghi di Tres 2186m; si continua per la piana verso WNW, lasciando a destra (N) le baite dell’Alpe di Tres 2216 m (quotate ma non nominate su CNS). Ora seguendo il fondovalle verso NW si raggiunge il Lago Negro 2560m, da dove si prosegue salendo alla sinistra del lago per pendii in parte ripidi (NW) fino a quota 2800m circa (siamo nrlla conca ai piedi della Cima di Saoseo). Da questa quota salire il ripido pendio NE adducente al Passo di Lago Negro 2902m (non nominato su CNS, posto fra il Pizzo Ricolda a sinistra (SE) e la cresta SSE della Cima di Saoseo a destra). Dal passo seguire la breve e facile cresta NW del Pizzo Ricolda. Aggirando eventualmente le difficoltà sulla destra (S), raggiungerne la sommità (grosso ometto in sasso).

Discesa

come via di salita.

La strada che da Fusino sale a Eita è interrotta per neve fino a stagione inoltrata (aprile/maggio), rendendo l’accesso lungo e monotono.

Dislivello

Quando la strada è aperta, con un 4x4 con ridotte è possibile arrivare fin nei pressi dell’ Alpe Vermolera 1927m (sempreché la strada non sia interrotta da residui di valanghe). Dislivello: da un minimo di 1035m dall’Alpe Vermolera, ad un massimo di 1760m da Fusino (vivamente sconsigliato). Sviluppo della gita da appena prima dell’Alpe Vermolera quota 1910m circa, 7,50 km misurati con GPS.

Dal Passo di Lago Negro, con innevamento abbondante, la vetta è raggiungibile sci ai piedi.

Generalmente E, ma anche N, specie dopo il Lago Negro 2560m.

Accesso : Trivio di Fuentes, Morbegno, Sondrio, Tirano, Grosio. A Grosio (zona della chiesa) indicazioni per (Val Grosina) RAVOLEDO-FUSINO e per EITA. Superato il torrente della Valle di Avedo, proseguire per altri 4 tornanti. A 1650m circa, stacca la stradina sterrata che sale in VALLE DI AVEDO (vivamente consigliata solamente a mezzi 4x4 con ridotte).

Alloggio : a FUSINO 1203 m c’è la locanda VAL GROSINA di Giovanna, con buoni piatti tipici locali e con ottimo rapporto qualità prezzo (provare per credere). Cellulari 335 6502735 e 347 2547853. Possibilità di alloggio.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.