Mont Valezan - Valaisan - In traversata da La Joux al Piccolo S. Bernardo
Details
Da la Joux, seguire la carrozzabile e salire verso destra in direzione del bosco raggiungendo le baite di Maisonettes (1894 m), proseguire nel Vallone di Ponteilles, a sinistra del torrente Merietan, fino a dove si divide in due valli, prendere la valle di sinistra che nel primo tratto è ripido, quindi salendo per dossi e vallette ci si dirige in direzione Ovest verso la cresta Nord del Mont Valaisan. Si percorre la cresta con gli sci fin dove possibile stando preferibilmente sul lato Est e si arriva in vetta.
Discesa: per l’itinerario di salita con grandi possibilità di variare negli ampi valloni; possibilità di discesa diretta dal versante NW del Mont Valaisan. Occorre fare attenzione al primo tratto, particolarmente ripido (S5, 30m): nel caso fosse troppo carico, lo si può aggirare, scendendo a sinistra per poche decine di metri per poi immettersi di nuovo sul versante NW. Si arriva alle piste pel Piccolo San Bernardo ove occorre rimettere le pelli e salire per pochi minuti per continuare la discesa sulle piste (n.7) fino a La Thuile.
La salita è a NE e la discesa, nel tratto importante è a NO.
Accesso : A5 Torino-Aosta, uscita Morgex, seguire le indicazioni fino a La Thuile, quindi per La Joux fin dove possibile. Nel caso di discesa sul versante NW occorre prevedere una seconda auto al termine delle piste di La Thuile, oppure autostop.

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.

Download the app
- Route search (300 000)
- Community returns
- Weather forecast
- Avalanche bulletin
- Race book
- Creation of tracks
- Topographic map (including IGN)