Runal - Da Wergenstein - Carnusapass - Bündner Oberland - Adula - Tessin E - Switzerland

Da Wergenstein imboccare la stradina che porta al termine del paese e salire in direzione W fino alle baite di Dumagns (1812m) attraversando un paio di volte la mulattiera estiva. Dal nucleo di baite spostarsi verso destra WNW progressivamente fino ad una evidente fascia di arbusti che può essere attraversata sulla traccia del vecchio sentiero a quota 1950m circa oppure un poco più in basso seguendo la carrozzabile innevata che compie due tornanti. In entrambi i casi si arriva al inizio della Val da Larisch su un dosso, a destra (NNW) parte la traccia per il Piz Beverin mentre rimanendo sul dosso si arriva in breve alle due baite dell’Alp Tumpriv (2190m). Da qui puntare al Carnusapass (2605m) in direzione WNW passando una serie di tre vallette e dossi con relative piccole discese e risalite, dal colle salire l’ampia cresta SW del Runal sci ai piedi. E’ anche possibile dall’Alp Tumprio attraversare in direzione N verso il Piz Beverin e poi firare a W per seguire l’ampio ripiano che passando da Fuschas arriva al Carnusapass, itinerario consigliabile più in discesa perchè esposto alle valanghe dai pendii S del Runal.

Per l’itinerario di salita.

• Orientamento difficoltoso in caso di nebbia da 2200 metri per un susseguirsi di dossi e vallette.