Forcellino del Dosso - Dal Volano - Forcellino del Dosso - Adamello - Italy
Forcellino del Dosso - Dal Volano

Forcellino del Dosso - Adamello - Italy

Seguire la strada per il Rifugio De Marie al Volano (1420m). Proseguire sull’ampia mulattiera che con lunghe svolte percorre il fianco sinistro della valle. A quota 1650m circa lasciare a destra la diramazione per il Passo di Mezzamalga e proseguire con numerose svolte fino alla Malga del Dosso (1928m). Per terreno più aperto, ma sostenuto, proseguire in direzione Est, quindi, dopo aver superato un risalto molto ripido, raggiungere il Bivacco CAI Macherio (2590m). In breve con un giro da destra a sinistra si raggiunge il Forcellino del Dosso.

Discesa: inizialmente per l’itinerario di salita. Piegare progressivamente verso sinistra fino ad un enorme masso. Proseguire in un ampio canalone sotto un pilastro roccioso di forma triangolare. Quando la pendenza aumenta piegare leggermente a destra e per un dosso con arbusti raggiungere la mulattiera che proviene da Malga del Dosso e taglia tutto il pendio. Seguirla interamente fino a riprendere l’itinerario di salita al bivio a quota 1650m circa.