Monte Pancherot - da Valmartin per il Lago di Cignana - Mont Pancherot - Valais W - Pennine Alps W - Italy
Monte Pancherot - da Valmartin per il Lago di Cignana

Mont Pancherot - Valais W - Pennine Alps W - Italy

Lasciare l’auto vicino alla chiesetta di Valmartin (frazione di Valtournenche) e prendere il sentiero AV1 che attraversa l’abitato e sale ripido nel bosco. Oltrepassato la centrale elettrica a Promoron e l’alpeggio di Falegnon si prosegue per la diga del Lago di Cignana e il rifugio Barmasse (2.15h da segnaletica). Attraversata la diga si prosegue in direzione del Rif. Perrucca sino alla cappella di Cignana per poi risalire sino alla Finestra di Cignana per sentiero nr.6 Arrivati al colle si sale a destra per ripido sentiero (nr.7) che sale ripidamente aggirando a mezza costa un primo tratto erboso. La parte finale sino alla croce di vetta si svolge su facili roccette con qualche tratto esposto (1.15h da rif. Barmasse).

Sulla vetta si trova un bivacco (chiuso). Facile trovare sulle roccette antistanti la vetta, stambecchi a godersi il sole.