Passo Laghi Gemelli - Da Valcanale - Passo Laghi Gemelli - Bergamo Alps - Italy
Passo Laghi Gemelli - Da Valcanale

Passo Laghi Gemelli - Bergamo Alps - Italy

Da Valcanale proseguire lungo la strada fino al ponte sul torrente Acqualina. Abbandonare la strada e seguire la mulattiera a destra che porta al rifugio Alpe Corte (m 1.410) Poco oltre il rifugio piegare a nord-ovest lungo la valle della Corte e, dopo aver attraversato il torrente nei pressi di un ponticello, risalirla tenendosi sul lato sinistro del senso di marcia. Superare la bastionata rocciosa che ostruisce la valle risalendo il pendio a sinistra.In questo punto fare molta attenzione ai pendii sovrastanti per l’ elevato rischio di valanghe che si staccano dal Monte delle Galline. Superata la bastionata si arriva alla baita Corte di Mezzo (m 1.660). Procedere lungo i ripidi pendii alla base del monte delle Galline che conducono alla baita Corte Alta (m 1.885) da dove, in direzione nord-ovest, si continua fino al passo dei Laghi Gemelli (m 2.139).

Fino al rifugio Alpe Corte è nel bosco; il resto dell’itinerario prende il sole molto presto.

• Lasciare l’auto ad un parcheggio appena fuori dall’abitato oppure, se la strada è pulita, si può proseguire sin dove l’innevamento lo consente (al massimo fino al ponte sul torrente).