Monte Visolo - Monte Visolo >> Pizzo Corzene >> Colle della Presolana - Dall'albergo Grotta - Monte Visolo - Bergamo Alps - Italy

Monte Visolo - Bergamo Alps - Italy

GearRamponi

Salita al Monte Visolo

Partire prima del passo dall’albergo Grotta salendo i prati sul retro dell’albergo superando una fascia di pineta fino ad arrivare al dosso che porta alla Malga Cassinelli (1568m). Senza raggiungere la malga continuare a percorrere il dosso che si impenna con regolarità verso NE fino a raggiungere la cresta SE del Monte Visolo a quota 1898. Da qui risalire l’ampia dorsale che si allarga fino a raggiungere la vetta. In caso di scarso innevamento dei prati è possibile prendere il sentiero per la Malga Cassinelli che parte circa un km dopo l’albergo in direzione Passo della Presolana da una stradina sulla SX (segnalato).

Dal Monte Visolo si effettua la discesa fino alla Malga Cassinelli o dalla via di salita o seguendo le ripide costole che scendono direttamente dall’ultimo pendio ripido che conduce alla vetta (in funzione delle condizioni).

Salita al Pizzo Corzene

Si rimettono le pelli e si sale al Pizzo Corzene per la Valle dell’Ombra (via di salita classica), inizialmente ripida , evitando di passare dal Bivacco Città di Clusone 2085 m se le condizioni di pericolosità sono buone. Dalla malga si traversa in piano fino ad entrare nel valloncello affianco alla cresta che scende dal Corzene. Altrimenti dal bivacco effettuare un lungo traverso sotto la grotta dei Pagani e la Presolana Occidentale. Puntare al Passo di Pozzera 2126 e raggiungere la vetta a piedi per la ripida cresta.

Dalla cima si scende direttamente in direzione sud fino al Colle della Presolana; da qui si piega decisamente verso est scendendo in diagonale per un bosco rado fino alla malga Corzenine. Da qui tramite mulattiera innevata si ritorna in breve all’albergo Grotta.

Occorre una buona tecnica sciistica soprattutto per il Monte Visolo. Esposizione : Sud per il Monte Visolo, poi Sud-Est per il Pizzo Corzene.

• Partenza dall’albergo Grotta situato poco prima del Passo della Presolana.