Grassen - Da Chli Sustli - Grassen - Urner Alpen - Switzerland
Information
Min / max altitude1455m / 2946m
Duration1 day
Main facingS
Route typereturn_same_way
GearEventualmente ramponi per l'ultimo tratto di cresta.
Glacier gear required
Source

Salita

Dalla strada del Susten, versante Urano, si arriva fin dove è aperta; in inverno la strada è chiusa a Farnigen, 1467m, e lì si parcheggia. Sci ai piedi si prosegue sulla strada innevata fino a raggiungere Chli Sustli, 1907m. Se è tracciata ci si può alzare qualche centinaio di metri prima. Si sale verso la Sustlihutte e senza toccarla ci si tiene alla sua dx raggiungendo (NW) lo Stossenfirn per giungere alla Stossensattel. Ci si trova ora ai piedi della cresta NE del Grassen, sopra il Firnalpelifirn. Percorrendolo, un poco sotto la cresta, si giunge in vetta sci ai piedi.

Discesa

O si percorre l’itinerario di salita oppure, in caso di condizioni favorevoli (ma è questo il caso in cui deve essere intrapresa questa gita), giunti alla Stössensattel scendere direttamente lungo lo Stössen Firn transitando nei pressi della Quota 2316, raggiungere il margine della fascia rocciosa dello Stöss e prestando bene attenzione a dove scendere calare per ripidi canaletti sul fondovalle (attenzione ad individuare bene il tracciato migliore, comunque a sinistra (orografica) del torrente principale) da cui poi si rientra facilmente a Chli Sustli e da qui a Färnigen.

  • Partendo da Farnigen si percorre un lungo tratto di strada o di fondovalle prima di iniziare la salita verso il rifugio.
  • SO, S e NE sulla cresta.
Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.