Monte Baitridana - Traversata Valle del Bitto di Albaredo - Talamona. - Monte Baitridana - Bergamo Alps - Italy
Monte Baitridana - Traversata Valle del Bitto di Albaredo - Talamona.

Monte Baitridana - Traversata Valle del Bitto di Albaredo - Talamona.

Monte Baitridana - Bergamo Alps - Italy

Information
Min / max altitude1200m / 1881m
Duration1 day
Main facingSW
GearE' indispensabile avere la cartina topografica IGM menzionata sopra.
Source

Imboccare la stradina dal bivio a quota 1370 m circa. Percorrerla per pochi metri, poi imboccare un mulattiera che entra nel bosco (seguire le indicazioni Rifugio Alpe Piazza/Bivacco Legui). Si esce così su un dosso prativo che si risale passando per CORTE GRASSA e CORTE GRANDE 1615 m fino a raggiungere per il dosso in direzione NE le baite di CORNELLI 1739 m; traversare verso destra (NE) per poi salire la evidente valletta con poche piante, fra la cima 1881 m e la quota 1862 m. Al suo termine si arriva nei pressi di un area pic nic (Pozza Rossa 1835 m circa, non nominata sulla carta IGM). Raggiungere il filo del dosso boscoso; percorrendolo verso sinistra (WNW) si raggiunge facilmente la cima del MONTE BAITRIDANA 1881 m. DISCESA: come via di salita, oppure verso N su TALAMONA. Scendere per un dosso non molto pronunciato (verso N); da 1700 m circa è un po’ difficile trovare quello giusto. Scendere fino a raggiungere il prato in località BAITELLA 1468 m, poi dopo una fascia di bosco ai prati in località ALPE OLZA 1250 m ed infine alla baita di 1152 m. Superare un’altra fascia di bosco fino in prossimità del prato quotato 1046 m; al suo margine destro superiore (E), passa il sentiero che và seguito fedelmente senza varianti sempre verso E. Dapprima perde poco dislivello, poi da quota 950 m circa scende ripido con numerosi tornanti ad attraversare la valletta del TORRENTE RONCAIOLA. Poi raggiungere una baita a quota 846 m in località CROCETTE, per arrivare in seguito ad ponte sulla VAL VALLENO. Per una stradina si arriva a SAN GIORGIO 760 m dove si scende per il sentiero che raggiunge PRATO DELL’ACQUA 617 m; traversare il PONTE DEI FRATI 540 m e poi le contrade COLOMBINI 419 m, PERLINI 375 m e RANCIGA 282 m, attraversando di tanto in tanto le strade di servizio di quest’ultime contrade. Quindi terminare la discesa sul fondovalle a 250 m circa.

Dal bivio di quota 1370 m è pure possibile raggiungere le baite CORNELLI 1739 m per la strada sterrata, ma con percorso molto molto più lungo in sviluppo!

La discesa su Talamona è complessa a causa del bosco a tratti fitto; nella parte alta anche nel trovare il dosso giusto fra le vallette. Nel tratto fra la cima 1881 m e la località BAITELLA 1468 m consigliabile solo a persone motivate e preparate.

Trattandosi di una traversata; la salita a Sud Ovest,la discesa generalmente a Nord.

-da Albaredo a secondo della transitabilità della strada al bivio di quota 1370 m.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.