Hüenerchopf - Versante NE per Parmort - Hüenerchopf - Glarus Alps - Switzerland
Hüenerchopf - Versante NE per Parmort

Hüenerchopf - Versante NE per Parmort

Hüenerchopf - Glarus Alps - Switzerland

Information
Min / max altitude730m / 2171m
Duration1 day
Main facingNE
Route typeloop
Source

Salita

Parcheggiare nel piazzale del ristorante che si incontra lungo la strada Mels-Parmort (Chapfensee) poche centinaia di metri dopo il bivio per Vermol (730m circa, località Boden). Seguire la strada innevata per Chapfensee, si lascia a sinistra un primo sentiero per il lago (cartello), mentre se ne può seguire un secondo poco più avanti, il quale si ricongiunge con la strada pochi metri prima del parcheggio di Chapfensee. Dal parcheggio seguire la stradina tra le case di Parmort, dopo qualche centinaia di metri deviare a destra per risalire pendii caratterizzati da tratti di bosco non fitto e belle radure. Si incrociano alcune stradine innevate che per brevi tratti può essere utile seguire sino a sbucare su terreno più aperto e sempre poco inclinato. Proseguire complessivamente verso SW senza itinerario obbligato. Giunti ad una grossa stalla (Tamons-Vorsass 1770m circa) si punta verso ovest, senza particolari difficoltà si raggiunge la cresta (SE) che collega l’HuenerChopf con il Broch. In cima croce con il libro di vetta.

Discesa

Si può rendere la discesa più brillante percorrendo i pendii nord del Los-Chopf. Dalla vetta ripercorrere un breve tratto della cresta di salita, appena possibile abbandonarla e tuffarsi giù dal ripido, ma breve pendio nordest ddell’Huenerchopf. Dopo un tratto poco inclinato piegare verso nord in corrispondenza del Los-Chopf. Si continua in direzione N verso la valle di Cholschlag. Un ripidissimo e stretto canale nel bosco (unico tratto S4) permette di raggiungere una stradina (quota 1500m circa) sul lato destro orografico della Cholschlag proprio di fronte alla stalla Cholschlag-Vorsass ubicata sul lato opposto del torrente. Seguire la stradina verso destra, rimettendo le pelli; appena alla propria sinistra (senso di marcia) si apre un bel pendio sgombro da alberi discenderlo fino al parcheggio di Parmort quindi per l’itinerario di salita sino all’auto.

  • Gita facile, con ampie possibilità di scelta del percorso. Se si opta per la discesa più remunerativa, un canalino ripido nel bosco presenta difficoltà sciistica S4.
Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.