
Monte Telenek - da S. Antonio per il Vallone delle Rose
Details
Lasciata l’auto nell’ampio parcheggio di S.ANTONIO m 1124 si raggiunge il centro del paesino e nei pressi della chiesetta si percorre un vicolo sulla destra che immette sulla mulattiera della VAL CAMPOVECCHIO posta sulla destra orografica. Calzati gli sci la si percorre fino a raggiungere la carrozzabile (chiusa al traffico) che viene dalla località FORNO m 1309 in VAL BRANDET . Raggiunto CAMPOVECCHIO m 1311 seguire fedelmente la stessa in direzione SW passando per le rovine della MALGA VENET m 1631 e di seguito la MALGA CULVEGLA m 1830. Poco oltre, dove il terreno lo permette, salire ora verso W poi decisamente a N seguendo il sentiero estivo immettersi nel canalone del Telenek aggirando a NE la quota 2328. Ora in direzione SSW con evidente percorso si raggiunge la BOCCHETTA DI LORIO m 2600 . (Lasciati gli sci, in direzione NW è possibile raggiungere, per breve crestina, il MONTE LORIO m 2674; breve passo esposto, F). In direzione ENE salire alla vetta del MONTE TELENEK m 2753 per la paretina, superando un ripido canalino dove sono necessari piccozza e ramponi. ( PD+) .
Buon dislivello, tratto iniziale fino a Campovecchio poco sciabile, in discesa è preferibile seguire la strada che porta in Val Brandet che con qualche risalitina riporta alle auto. TUTTA LA SALITA SI SVOLGE NEL PARCO DELLE VALLI DI S.ANTONIO, IL RISPETTO DELL’AMBIENTE è DOVEROSO!!
Con buone condizioni le due vette non presentano particolari difficoltà oltre al lungo sviluppo dell’itinerario ed al dislivello. La gita è comunque da valutare bene, soprattutto le condizioni della neve nel canalone. (ben 1000 m).

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.

Download the app
- Route search (300 000)
- Community returns
- Weather forecast
- Avalanche bulletin
- Race book
- Creation of tracks
- Topographic map (including IGN)