Monte Calighè - da Prato Valentino con discesa su Castionetto - Monte Calighè - Engadin - Disgrazia - Italy
Monte Calighè - da Prato Valentino con discesa su Castionetto

Monte Calighè - da Prato Valentino con discesa su Castionetto

Monte Calighè - Engadine - Disgrazia - Italy

Information
Min / max altitude1700m / 2698m
Duration1 day
Main facingS
GearUtile e consigliabile la corda per gli ultimi 50 m di cresta.
Source

Salita: dal posteggio della seggiovia di PRATO VALENTINO 1670 m, risalire le piste da sci che scendono dal DOSSO LAU’ 2036 m; esse poi proseguono sulla COSTA DI MONTE BRIONE, fino all’arrivo di uno skilift poco sotto la cima della costa a circa 2500 m. Continuare sul dosso ed in circa 10/15 minuti si giunge in cima al MONTE BRIONE 2542 m, sci ai piedi. Scendere verso NE alla evidente bocchetta e,lasciati gli sci poco oltre, risalire l’ampia crestina formata da blocchi (attenzione ai grossi buchi nascosti dalla neve). In seguito evitare sulla destra una ripida paretina e risalire alla cresta per ripido pendio. Gli ultimi metri per raggiungere l’ometto della vetta consigliano l’uso della corda per il superamento di alcune lame ed un intaglio.
Discesa: raggiungere l’arrivo degli impianti e scendere per le piste per 100 m di dislivello circa, fin dove la pista gira a sinistra (tornante); risalire brevemente sul dosso e seguirlo integralmente passando per la quota 2286 m, poi sempre sull’ampio dosso della COSTA DI SAN GAETANO, fino ad arrivare alla baita di quota 1693 m passando per una breve fascia di bosco. Poi raggiungere la Chiesetta di SAN GAETANO 1551 m; per la strada si scende a DALICO 1334 m, DOSSO BALT 1088 m, poi fin dove l’ innevamento lo permette.

Ridotto dislivello in salita e lunga discesa. Nulla vieta però di salire direttamente per la Costa di San Gaetano. CNS quota ma non nomina la vetta. La si rintraccia 450 m circa a NE del Monte Brione.

Nettamente alpinistica la parte finale.

Prevalentemente S

Accesso : Trivio di Fuentes, Sondrio, Chiuro, Castionetto; per lasciare una macchina per quando si fà la discesa su Castionetto, salire alla contrada Maffina, continuare sulla strada fino che si trova neve a sufficenza per sciare. Poi tornare a Castionetto, andare in direzione di Teglio, prendere le indicazioni per Prato Valentino.

Alloggio : Baita del Sole a Prato Valentino.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.