Passo Degli Omini - Da Valzurio - Passo Degli Omini - Bergamo Alps - Italy
Passo Degli Omini - Da Valzurio

Passo Degli Omini - Da Valzurio

Passo Degli Omini - Bergamo Alps - Italy

Information
Min / max altitude813m / 2123m
Duration1 day
Main facingSE
Source

Da Valzurio si raggiunge la frazione Spinelli (949m). Per prati fin dove la strada piega decisamente a destra. Seguire la stradina lungo la valle fino alle stalle Moschel. Da qui per stradina e bosco per circa 1 km fino a che la strada non compie una curva verso destra (Direzione Passo Pozzera). Dalla curva si diparte verso sinistra una mulattiera che sale dolcemente nel bosco in direzione N prima tra faggi poi tra pini fino alla baita alta Verzuda (1847m v.foto) dove termina su un ampio prato. Da qui portarsi verso le rocce della quota 1803m e salire il ripido pendio (S3) mantenendosi tra le rocce ed il bosco fitto. Si arriva a quota 1700 con solo radi pini e si punta decisamente a NE al Passo degli Omini (2123m). Discesa per l’itinerario di salita, non farsi tentare da una discesa diretta su Moschel perché il bosco diventa via via più ripido e poco sciabile.

Dal passo per ampia e facile cresta si arriva alla cima del Timogno mantenendosi sul lato Valzurio, oppure è possibile sul lato NW (Spiazzi) portarsi su una quota non nominata 2340m.

qualche difficoltà di orientamento nella parte alta. La strada nel bosco è lunga e occorre che sia priva di tracce di fuoristrada e trattori dei taglialegna altrimenti la discesa può diventare molto penosa. Informarsi preventivamente presso la trattoria “La Goccia”. La strada da Valzurio a Spinelli è asfaltata solo per il primo terzo.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.