
Details
Accesso
Lasciata l’auto presso degli spazi sul versante ticinese del Passo della Novena, all’incirca 1km 1/2 prima del Passo stesso ed in concomitanza con un tornante quotato 2410 m., si prendono decisi i pendii meridionali (SE) del Chilchhorn (guglia granitica, 2789 m.).
Salita
Indi, tenedosi un poco più bassi della traccia che sale al Mittaghorn, si affronta un lungo giro in senso orario puntando al di sopra del laghetto (ghiacciato) quotato 2566. Sin qui ca 1 h. Poi proseguendo nella medesima direzione si passa sopra la quota 2691 sino a toccare la Gonerlilucke (2741). Qui un tempo vi era l’omonima capanna della SAT, di cui ora residuano solo alcuni muri in pietra (ore 0.30). Ora si è sotto la cresta W del Pizzo Nero e proprio perché rocciosa, si decide di proseguire nel medesimo senso orario per puntare al sciistico Colle Sud (2805) che separa la vetta dalla Valletta della Prosa. Ora i pendii sono ripidi e l’uscita avviene su pendenze sui 45°. Possibile cornice. Totale ore 2. Dal colle è possibile raggiungere la vetta per un’aerea cresta rocciosa che transita da una anticima. La roccia è a tratti friabile e comporta difficoltà alterne di II - III. Una corda è necessaria. Calcolare circa 20-30 minuti aggiuntivi.
Discesa
Avviene inizialmente in direzione W su bei pendii ripidi e poi, dopo un piano, sino ad un ultimo tratto inclinato prima della strada del Passo.

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.

Download the Whympr App to view this route in 3D.
- Route search (100 000)
- Community returns
- Weather forecast
- Avalanche bulletin
- Race book
- Creation of tracks
- Topographic map (including IGN)


