Cima del Carro - Dalla Strada del Nivolet - Cime du Carro - Graian Alps - Charbonnel - Italy

Cima del Carro - Dalla Strada del Nivolet

Cime du Carro - Graian Alps - Charbonnel - Italy

GearRamponi utili

Da Chiapili di Sopra si segue la strada del Nivolet fino al bivio con il vallone del Carro; si continua lungo una strada sterrata fino al fondo del Vallone; quando la strada si sposta sulla sinistra, mantenere il fondo, appena sopra il torrente, fino a sbucare su un ampio pianoro alla base di una barra rocciosa (interrotta da canalini, che possono essere scesi o saliti a seconda delle condizioni per sbucare su pendii sostenuti che portano sotto il ghiacciaco) a destra e ad un ampio pendio canale sulla sinistra; si risale tale pendio con pendenza sostenuta, per circa 400-500 m di dislivello, quindi quasi al suo termine si effettua un lungo traversone ascendente (al di sotto del colle del Carro) fino a raggiungere per pendii moderati lo strappo del ghiacciaio che si risale su pendenza sostenuta fino al pendio finale moderato che, con circa 200 m di dislivello, raggiunge la punta ben visibile in alto a sinistra.

A parte lo spostamento su strada, salita abbastanza efficace

nessuna in particolare anche se ci sono pendii sostenuti su buona parte dell’itinerario

Accesso : Torino - Rivarolo -Cuorgnè - Ceresole - Chiapili di Sotto - Strada per il Nivolet (sbarra appena oltre Chiapili di Sopra)