Aroser Rothorn - Lenzerheide >> Arosa >> Lenzerheide - Aroser Rothorn - Zentralgraubünden - Switzerland
Aroser Rothorn - Lenzerheide >> Arosa >> Lenzerheide

Aroser Rothorn - Lenzerheide >> Arosa >> Lenzerheide

Aroser Rothorn - Grisons centraux - Switzerland

Information
Min / max altitude1489m / 2980m
Duration1 day
Main facingE
Route typeloop
GearColtelli da neve, ramponi e piccozza.
Lift approach
Source

Salita

Da Lenzerheide con le funivie raggiungere il Parpaner Rothorn 2861 m. Ora in direzione NE scendere al colletto 2775 m; continuare poi la discesa grossomodo in direzione E fino a 2450 m c. Pellati gli sci si sale su terreno sempre più ripido, in direzione SE, alla Erzhornsattel 2744 m. Dalla sella continuare sulla cresta ENE della nostra meta. Essa, dopo la depressione a 2848 m, non è più percorribile sci ai piedi. Tenendosi un poco a S del filo, su terreno ripidissimo ed esposto, guadagnare i meno ripidi pendii finali. Ricalzati gli sci in poco tempo si raggiunge la sommità dell’Aroser Rothorn 2980 m.

Discesa

Scendere ora il vallone a SSE della vetta, su pendii inizialmente sostenuti. Si piega poi verso E, passando nei pressi della Ramozhütte 2293 m. Si infila così il Welschtobel (destra o sinistra del torrente secondo condizioni), esso sfocia proprio sotto ad Arosa. Spalleggiare quindi gli sci fino alla stazione di partenza della Cabinovia dell’Hörnli; con essa raggiungere un colle a S della Hörnlihütte. In direzione W scendere quindi nella conca di Urder Augstberg a 2340 m c. Ripellare per salire in seguito alla Urderfürggli 2546 m (direzione W). Dalla sella in breve si raggiungono le piste di discesa di Lenzerheide; con esse scendere alla stazione a valle delle funivie.

  • 950 m di salita per 3000 m di discesa!!
  • Per raggiungere la Erzhornsattel può essere necessario superare una cornice di neve.
  • Numerosi tratti potenzialmente esposti a valanghe. In particolare il pendio adducente alla Erzhornsattel deve essere percorso solo con condizioni assolutamente sicure.
  • Trattandosi di un anello, si incontrano tutte le esposizioni.
Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.