Poncione di Val Piana - per la Val Piana - da Ronco - Poncione di Val Piana - Ticino Alps - Goms - Switzerland
Poncione di Val Piana - per la Val Piana - da Ronco

Poncione di Val Piana - Ticino Alps - Goms - Switzerland

Dal bivio (possibilità di parcheggio) fra la strada della val Bedretto e la strada secondaria che arriva da Ronco, percorrere pochi metri e attraversare il ponte sul Ticino. Risalire il piccolo pendio ed entrare nel bosco ove subito si incontra una carrarreccia. Seguirla fino a quando, dopo un evidente tornante in direzione della Val Piana, essa ritorna sulla verticale del punto di partenza. Essendo il bosco più rado è ora possibile, se non si vuole seguire la strada, salire direttamente tenendosi leggermente a destra verso la Val Piana, facendo attenzione però al fatto che il punto che dà accesso ad essa è al termine del bosco e non conviene tentare di entrarvi prima perchè i pendii sono molto scoscesi. In alternativa si può continuare sulla strada sino alla quota 1847 metri, dove appunto si può accedere con un facile traverso che segue un sentiero alla Val Piana. Da qui salire per i bei pendii scegliendo l’itinerario migliore sino al risalto posto a circa 2200 metri. Da qui, se la neve lo permette, si può risalire direttamente il ripido pendio posto sotto il Poncione di Val Piana, spostandosi gradualmente verso destra sino ad arrivare, con un traverso, ad una selletta (2460m); la stessa può essere raggiunta, in maggior sicurezza, piegando decisamente verso destra alla suddetta quota 2200 e poi risalendo i pendii meno ripidi scegliendo la via migliore. Dalla selletta, contornando il roccione quotato 2592 metri, si perviene alla selletta fra questo e il Poncione di Val Piana che si raggiunge facilmente in sci.

per le vie di salita o per la Val Cavagnolo (vedi itinerario dedicato).

Possibilità di facile traversata alla Capanna Cristallina per il glacio/nevaio di Valleggia.