Cima Val Fontana - per l'Alpe Campagneda - Cima Val Fontana - Engadin - Disgrazia - Italy
Cima Val Fontana - per l'Alpe Campagneda

Cima Val Fontana - per l'Alpe Campagneda

Cima Val Fontana - Engadine - Disgrazia - Italy

Information
Min / max altitude1950m / 3225m
Duration1 day
Main facingNW
Route typereturn_same_way
Source

Salita

dal parcheggio 1950 m circa si imbocca la strada innevata che si diparte sulla destra; con alcuni tornanti si supera il limite boschivo per raggiungere l’ ALPE CAMPASCIO m 2078 e poi le baite 2145 m dell’ALPE CAMPAGNEDA. Si prosegue costeggiando un dosso con radi larici fino a trovarsi davanti a un torrente. Attraversato il corso d’acqua tramite un ponticello si punta al baitone situato sulla sinistra, raggiungerlo; si prosegue per dossi arrotondati fino ad un pianoro (Lago Campagneda 2276 m). Poi ancora su alcuni dossi si raggiunge il piede dell’ampio e ripido pendio del Cornetto, risalire questo pendio di 30/35°, la salita si mantiene sempre a sinistra (N) delle rocce sommitali de IL CORNETTO 2850 m. Uscire a circa 2750 m dove la vista si apre sui pendii meno ripidi della VEDRETTA DI PIZZO SCALINO. Essa si raggiunge sulla sua lingua NW. A NE de IL CORNETTO 2850 m, si imbocca la valletta e si sale in direzione S sul ghiacciaio. Risalire il ghiacciaio fino a circa 3100 m, poi si devia verso E per raggiungere la sella (3170 m circa) a destra della CIMA VAL FONTANA e a sinistra della quota 3223 CNS. Depositati gli sci si percorrono a piedi gli ultimi 50 m di dislivello per la cresta W, facile ma esposta, su rocce gradinate e neve.

Discesa

per l’itinerario di salita oppure si può scendere per tutto il ghiacciaio arrivando a circa 2500 m, poi mettere le pelli e risalire a sinistra (W) al PASSO DI CAMPAGNEDA 2620 m, dal passo scendere sul versante della Valmalenco spostandosi gradualmente verso SW fino a ricollegarsi di nuovo all’itinerario di salita a circa 2400 m.

La vetta è quotata al punto esatto solamente dalla CTR 1:10000 della Regione Lombardia con quota 3225,4m. Essa è circa 250 m a ENE della quota 3223 CNS. Anche il toponimo è errato su CNS, quello esatto è “Cima Val Fontana”, vedi Guida Monti d’Italia Volume Bernina.

Generalmente Nord e Ovest

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.