Glattwang - Da Fideris per Heuberg - Glattwang - Zentralgraubünden - Switzerland
Glattwang - Da Fideris per Heuberg

Glattwang - Da Fideris per Heuberg

Glattwang - Grisons centraux - Switzerland

Information
Min / max altitude890m / 2376m
Duration1 day
Main facingNE
Route typeloop
Source

Salita

Dal parcheggio, situato sulla sinistra della strada che entra in Fideris, attraversare la strada stessa e salire in direzione sud raggiungendo alcune case al margine del bosco. Da qui parte un sentiero che si segue agevolmente, si passa tra zone boscose e radure con baite. A quota 1260 m.(Versals) si prosegue in direzione sud-est,d irezione che permetterà con un lungo spostamento di accedere alla conca di Heuberg. Dopo un tratto più ripido si incrocia la strada innevata che permette a dei pulmini/navetta di portare turisti ad Heuberg località sciistica poco convenzionale. Da quota 1550 m. conviene seguire la strada fin quando si giunge nella conca, che si attraversa in direzione sud senza particolari obblighi di tracciato. In prossimità del nucleo di case, cuore della località, si piega decisamente verso ovest per pendii moderatamente ripidi puntando ad una evidente baita con bandiera che sembra essere un rifugio. Da qui il percorso per la nostra cima è evidente ed il suo culmine è raggiungibile, sci ai piedi, in circa mezzora. La vetta si presenta come una crestina marcata da un cartello segnaletico estivo e da una piccola croce.

Discesa

sci ai piedi percorrere la cresta, piuttosto stretta, opposta a quella di salita, poi per bei pendii aperti o con poca vegetazione in direzione nord ad Obersass. Da quota 1750 è un susseguirsi di radure e tratti di bosco sino a Schlegel, da cui piegando verso est è possibile riportarsi sulle tracce di salita.

  • Gita lunga e con discreto dislivello.
  • Gita semplice percorribile anche in condizioni di innevamento pericolose.
  • I pendii di discesa sono prevalentemente esposti a nord ed in considerazione anche della loro morfologia,in condizioni normali, dovrebbero offrire garanzie sulla qualità della neve.
Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.