Punta Lunella - Versante SE - Punta Lunella - Graian Alps - Charbonnel - Italy
Information
Min / max altitude1375m / 2772m
Duration1 day
Main facingSE
GearCasco, piccozza, ramponi
Source

Dalla frazione Gange seguire la mulattiera, dapprima in costante leggera discesa, quindi, superato un rudere sulla sinistra, proseguendo fuori dal bosco fino a incontrare la sterrata che sale da Mocchie-Dravugno. Piegare a sinistra entrando nel vallone della Lunella, passando appena sopra l’Alpe Ghet. Si prosegue con diagonale ascendente, preferibilmente sul versante sinistro orografico del vallone, superando l’Alpe Praburet a 1772 m., fino ad una strettoia, superata la quale si accede ai vasti pianori superiori del vallone della Lunella. Da qui si risalgono in sci gli ampi pendi, inframezzati da uno stretto valloncello, fino alla base del versante SE. Si può, da qui, percorrere il canale inferiore (40°-45°), sulla verticale della punta, proseguendo per pendii più ampi intorno ai 40° con leggera traversata a sinistra. Superare una breve strettoia (oltre 45°) per uscire sui pendii sottostanti la selletta sul costone sud. Da qui si imbocca il canalino sommitale che termina ad una decina di metri sotto la punta (45°), proprio su un’aereo ma comodo e ampio terrazzino nevoso. In discesa calzare gli sci nel canalino, nel punto in cui inizia ad essere sciabile. Nel caso in cui la strettoia oltre i 45° fosse in ghiaccio o ostruita dalle rocce, è possibile effettuare un’esposta traversata verso sinistra (45°) e, superando una strettoia di qualche metro (oltre 45°) immettersi sull’ampio pendio centrale.

Grande spostamento nella prima parte; il sentiero per ritornare all’auto riserva una sorpresa di cui all’andata non ci si accorge: è in salita!

4.2/E3/PD su 300 m. (40°-45°, max. 45°/50°)

Versante esposto a SE, prende sole dal primo mattino. Essendo la Lunella molto all’interno rispetto alla catena spartiacque, è raramente in condizioni (alcuni anni rimane per tutto l’inverno senza neve).

Accesso : Torino - A32 fino ad Almese - Condove - Mocchie - Mollette - Grange

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.