Cima Delle Vacche - Per il versante SW - Cima Delle Vacche - Dolomites orientales - Italy
Cima Delle Vacche - Per il versante SW

Cima Delle Vacche - Per il versante SW

Cima Delle Vacche - Dolomites orientales - Italy

Information
Min / max altitude1211m / 2058m
Duration1 day
Main facingSW
Source

Salita

Dalla malga di Pian Grande (parcheggio) o dal sottostante ristorante Col Indes si prende una stradina ben battuta che si inoltra dapprima nel bosco e, dopo alcune centinaia di metri, su terreno aperto già in vista della dorsale W della Cima delle Vacche. Si abbandona la stradina che continua sulla sinistra e si prende la pista verso casera Palatina ed il rifugio Semenza. Dopo un breve tratto su terreno aperto si entra in uno splendido bosco di faggi, che si percorre in leggera salita. Dopo un breve tratto più ripido, in corrispondenza della verticale della cima, si abbandona la pista battuta per rimontare direttamente il bosco, dapprima di faggi, successivamente per un breve tratto di conifera. Sfruttando alcune radure si esce su terreno aperto. Il percorso è evidente: si rimonta direttamente il pendio SW,spostandosi eventualmente a sinistra dove il terreno è meno ripido fino a raggiungere la linea di cresta; per questa, sci ai piedi, facilmente in cima.

Discesa

Per la via di salita. Con condizioni sicure si è scende direttamente dalla cima per il ripido pendio sottostante, mirando, appena sopra il bosco, a riprendere le tracce di salita per districarsi nel bosco fino alla stadina. Entrati nella faggeta si scia liberamente curvando tra gli alberi con percorso divertente, infine si riprende la stradina fino alla malga.

Periodo: gennaio - marzo Gita da effettuarsi quando le condizioni della neve sono stabilizzate e, data la quota bassa e l’esposizione, in giornate fredde e con partenza al mattino presto.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.