Pian della Regina - Da Cevo in Val Saviore - Pian della Regina - Adamello - Italy
Pian della Regina - Da Cevo in Val Saviore

Pian della Regina - Adamello - Italy

GearRampanti indispensabili, ramponi e piccozza consigliati.

SALITA: dal campo di calcio di CEVO 1190 m, seguire la strada sterrata che sale nella fitta e ben tenuta abetaia, passando dal ponte di 1277 m sulla Val del Ceppo di Ghisella. Continuare sulla strada e dopo alcuni tornanti raggiungere i prati dei FIENILI DI MUSNA 1562 m, seguirli fino al suo termine superiore dove si riprende la stradina. Seguire la strada verso Est, attraversando la Val di Musna fino ai FIENILI DI GHISELLA 1692 m. Sempre sulla stradina verso Sud Est, attraversare di nuovo il torrente sulla Val del Ceppo di Ghisella fino alla MALGA CORTE 1815 m. Dalla MALGA CORTE salire verso Nord, a circa 1900 m ed entrare nella Val Ghisella. Portarsi sul lato sinistro della valle e per alcuni dossi ed avvallamenti in direzione Nord Nord Est, raggiungere la Sella di 2432 m o stare leggermente più a destra (tratti ripidi). Dalla sella risalire il ripido versante Ovest dell’anticima per la larga e ripida cresta a sinistra del canale fino all’anticima, oppure entrare a destra Sud nel ripido canale 40° ca. Risalire con gli sci fin dove è possibile, poi per cresta già descritta, fino all’anticima. Dall’anticima è possibile rimettere gli sci e per l’ampio plateau sommatale in breve si raggiunge la cima con gli sci ai piedi (piccola croce sulla cima). DISCESA: come via di salita.

A secondo dove si arriva in macchina minimo 1000 m ca , massimo 1440. Però c’è un divieto di transito dopo li campo di calcio.

Se si scende dalla cima come abbiamo fatto noi con gli sci S4 pendio a 40°ca, altrimenti S3.