Monte Brione - da Prato Valentino - Monte Brione - Engadin - Disgrazia - Italy
Monte Brione - da Prato Valentino

Monte Brione - Engadine - Disgrazia - Italy

dal posteggio della seggiovia di PRATO VALENTINO 1670 m, risalire le piste da sci che scendono dal DOSSO LAU’ 2036 m, esse poi proseguono sulla Costa di Brione, fino all’arrivo di uno skilift poco sotto la cima a circa 2500 m. Continuare sul dosso ed in circa 10/15 minuti si giunge in cima sci ai piedi.

per il medesimo itinerario. Oppure è possibile scendere per la Costa di San Gaetano. Vedi anche monte-brione-per-la-costa-di-san-gaetano Per far ciò, scendere per le piste per 100 m di dislivello circa, fin dove la pista gira a sinistra (tornante), risalire brevemente sul dosso e seguirlo integralmente passando per la quota 2286m, poi sempre sull’ampio dosso della COSTA DI SAN GAETANO, fino ad arrivare alla baita di quota 1693m passando per una breve fascia di bosco. Poi raggiungere la Chiesetta di SAN GAETANO 1551m; per la strada si scende a DALICO 1334m, DOSSO BALT 1088m, poi fin dove l’ innevamento lo permette.

Ridotto dislivello in salita e lunga discesa. Nulla vieta però di salire direttamente per la Costa di San Gaetano.

Qualche problema sotto la Chiesa di San Gaetano, nel trovare la strada giusta, perche vi sono più stradine che scendono e una di queste porta alla presa di un acquedotto fra San Gaetano e Vallene. Esposizione: Tutta a Meridione, difficilmente si trova l’innevamento per scendere fino in basso sugli 800 m circa.

Se si effettua la traversata, lasciare una macchina a Castionetto di Chiuro alla contrada Maffina, continuare sulla strada fino che si trova neve a sufficienza per sciare. Poi tornare a Castionetto, andare in direzione di Teglio, prendere le indicazioni per Prato Valentino.