Cima Sparvieri / Habicherkopf - Da N attraverso la valle dei Buoi - Cima Sparvieri / Habicherkopf - Ötztaler Alpen - Italy
Cima Sparvieri / Habicherkopf - Da N attraverso la valle dei Buoi

Cima Sparvieri / Habicherkopf - Da N attraverso la valle dei Buoi

Cima Sparvieri / Habicherkopf - Ötztal - Italy

Information
Min / max altitude1687m / 2901m
Duration1 day
Main facingN
GearAttrezzatura normale da scialpinismo, nessuna precauzione particolare.
Source

Dalle case di Perwarg si segue per pochi metri la forestale della valle dei Buoi e volgendo a destra si risalgono i prati soprastanti allo scopo di tagliare il primo larghissimo tornante. Ritornati sulla forestale la si segue lungamente fino ad uscire sul piano della Ochsenberg Alm con la bella cappelletta dedicata a St. Wendelin. Si risale in leggerissima salita il prato seguente fino a giungere ad una strettoia della valle. Ora su un lato ora sull’altro lato del torrente si giunge ad un successivo piano e superata una ripida balza si tocca un crocefisso a q. 2430 m circa. Si volge ora a SO ed in moderata salita si giunge al piano dei Laghetti, da dove per la prima volta si è in vista della cima. Si punta alla larga sella del passo dei Buoi che si guadagna in leggera salita in direzione ONO, attraversando vaste distese immacolate. Si segue ora la cresta NE della cima, con pendenza via via crescente ma mai problematica, fino ad uscire sulla spalla q. 2820 m. Con percorso altamente panoramico si segue ora un tratto di cresta più o meno orizzontale, un po’ stretto ma tutto sommato abbastanza agevole, che porta direttamente sotto la rampetta finale. Tenendosi a destra del filo (meno rocce affioranti ma un po’ esposto e ghiacciato) o a sinistra (più facile ma labirinto di massi affioranti) si raggiunge infine la croce di vetta sci ai piedi.

Gita estremamente facile fino al passo dei Buoi. Il finale è a tratti un po’ ripido ma la difficoltà resta comunque contenuta.

Da Caprone/Kapron. Sulla destra si stacca una stradina asfaltata che scende al torrente; di qui in breve alle vicine case di Perwarg dove si lascia l’automezzo nei pressi di una chiesetta (possibilità limitata di parcheggio, consigliabile chiedere autorizzazione al vicino maso). Alloggio : Numerose possibilità a Curon o in Vallelunga.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.