Monte Foscagno - da Arnoga alla spalla SE (quota 2905 m) - Monte Foscagno - Engadin - Disgrazia - Italy
Monte Foscagno - da Arnoga alla spalla SE (quota  2905 m)

Monte Foscagno - da Arnoga alla spalla SE (quota 2905 m)

Monte Foscagno - Engadine - Disgrazia - Italy

Information
Min / max altitude1900m / 3058m
Duration1 day
Main facingSE
Route typereturn_same_way
GearValutare l'ultimo tratto in caso di pendii sospetti: se conviene andare alla bocchetta di destra fra la quota 2905 m e il Monte Foscagno (ripido), oppure seguire la seconda ipotesi a E della quota 2905 m.
Source

Salita: nei pressi dell’Albergo Viola (ARNOGA) risalire i prati soprastanti la strada, dove si trova ancora la linea di uno skilift dismesso. Seguirlo fino alla fine, poi appoggiare verso destra (N) attraversando un torrente e risalire la fascia di bosco in parte ripida fino a 2200 m. Abbandonare l’itinerario che sale alla MOTTA GRANDE ed entrare nell’ampio vallone in direzione W, passando a destra di un roccione. Risalire la valletta ed arrivare nei pressi del lago a 2700 m circa. In vista della bocchetta fra il MONTE FOSCAGNO, a destra, e la spalla SE (quota 2905 m) del MONTE FOSCAGNO a sinistra, si prosegue nel centro del vallone verso W fino a risalire l’ultimo tratto più ripido prima della bocchetta, alto circa 50/60 m. Altrimenti si può, alla base di questo ultimo pendio, piegando a S (sinistra), arrivare a E della quota 2905 m e per l’ultimo tratto (circa 20 m dislivello), salire in cima con gli sci o a piedi a secondo delle condizioni. Discesa: come la via di salita.

La quota 2905 m non è riportata sulla CNS 1:50000 Passo del Bernina, ma è individuabile circa 400 m a Sud Est della cima del Monte Foscagno (3058 m).

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.