Pizzo Mater - per il Costone di Montalto - Monte Mater - Zentralgraubünden - Italy
Pizzo Mater - per il Costone di Montalto

Monte Mater - Grisons centraux - Italy

GearRamponi, Coltelli da neve. Neve sicura.

Dal bivio a q.1585 seguire la stradina che sale a SE, avvicinandosi così ad una seggiovia. Seguire i pressi di essa raggiungendone la stazione di monte a q. 1900 m c. Salire ora in direzione ENE il costone detto di MONTALTO. Esso è interrotto fra i 2520 m e i 2550 m da una ripida barra erboso-rocciosa. Superarla facilmente spalleggiando gli sci. Proseguire poi per una valletta che presto si trasforma nuovamente in costone, seguendo il quale si arriva a 2900 m c. all’origine della cresta terminale SW di PIZZO MATER. Appoggiare sul versante di VAL DI LEI ritornando in cresta un centinaio di metri prima della vetta. L’ultimo tratto viene percorso facilmente a piedi. DISCESA: con neve assolutamente sicura e per ottimi sciatori. Dalla vetta scendere la paretina esposta a WNW (80 m/dislivello a 45°, S5). Dopo un breve tratto meno inclinato scendere il canalone sfociante ne LA VALLETTA; diversi tratti a 40°. Continuare poi per l’ampia LA VALLETTA. Verso i 2200 uscirne a sinistra per imboccare il canalone seguente che con alcuni brevi tratti fino a 40° sfocia appena a monte delle case di ZERBI. In breve al bivio di q.1585.

Gita impegnativa; la variante di discesa è ancor più impegnativa, una scivolata potrebbe non essere più arrestata.

Accesso : Chiavenna-Madesimo, strada di fondovalle, bivio a q.1585. Numerosi parcheggi.