Sasso Bianco - Per l'Alpe Arcoglio - Sasso Bianco - Engadin - Disgrazia - Italy
Sasso Bianco - Per l'Alpe Arcoglio

Sasso Bianco - Per l'Alpe Arcoglio

Sasso Bianco - Engadine - Disgrazia - Italy

Information
Min / max altitude1558m / 2490m
Duration1 day
Main facingNE
Source

Seguendo con gli sci la strada, passando dalle baite di Foppaccia m1558, si imbocca, presso un tornante a q. 1700 m circa, la stradina per PRA PIASCI (indicazioni). Seguirla e con brevi tratti in discesa in poco tempo si raggiungono i PRA PIASCI. Risalirli in direzione SW passare una breve fascia boschiva. Oltre si aprono i vasti pendii dell’ALPE ARCOGLIO. Salirli e passare nelle vicinanze della chiesetta di q. 2123, per portarsi poi al LAGO D’ARCOGLIO 2234 m. Sempre su dolci pendii si giunge ai piedi del canale che permette di raggiungere il costolone NNE della vetta. (Tratto mediamente ripido). Sci ai piedi per il largo costolone al punto culminante. Discesa: per il medesimo itinerario.

Il dislivello e lo sviluppo possono variare notevolmente, in funzione di dove è possibile arrivare con l’automobile. Dalle prime baite, poco oltre Torre Santa Maria (presso San Giuseppe 900 m circa), fino all’Alpe Arcoglio Inferiore 1976 m (dove la strada termina) sono circa 12 km di sviluppo. Se occorre partire da così in basso, la gita perderebbe di interesse a causa anche del tracciato della strada. Infatti non sono possibili varianti per accorciare il percorso, con uno sviluppo infinito di circa 15 km fino alla cima!!

nessuna particolare difficoltà; fare però molta attenzione a non farsi investire dalle numerose motoslitte che liberamente scorazzano per ogni dove……

!!! Itinerario percorso dalle motoslitte

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.