Piramide Vincent - Parete SE - Vincent-Pyramide - Valais E - Pennine Alps E - Italy
Information
Min / max altitude3275m / 4215m
Duration1 day
Main facingSE
Route typereturn_same_way
Snowboarding possible
Source

Dalla stazione sup. della nuova funivia di Indren 3275m percorrere il ghiacciaio con direzione NNE fino in prossimità della Forcella Bors (arrivo del vecchio skilift “Roccette”). Aggirare a dx la seraccata su terreno più ripido e giungere alla conca tra la parete SE della Vincent e la Punta Giordani a dx. Puntare direttamente alla calotta nevosa della Vincent, passando la terminale più o meno al centro e prendere uno dei due canali che portano alla calotta della cima. Con condizioni non ottimali è possibile evitare il canalino superiore uscendo per comoda cengia nevosa a raggiungere la cresta SSW, lungo la quale si termina facimente fino in vetta.

Primi 250 m sotto la vetta ripidi, con passaggi a 50° nei canalini tra le fasce rocciose. La ripida parete terminale è rivolta a SE e prende il sole già al mattino presto: necessario un buon timing.

Con breve digressione è possibile salire la Punta Giordani] concatenando così i due 4000 più meridionali del Rosa

Dal 2009 è possibile raggiungere il Ghiacciaio d’Indren con la nuova funivia che sale dal Passo Salati, raggiungibile sempre in funivia sia da Gressoney che da Alagna. L’attuale stazione di arrivo al centro del ghiacciaio è leggermente spostata a W rispetto alla vecchia che raggiungeva Punta Indren. Nel periodo di chiusura è possibile utilizzare un servizio taxi/fuoristrada contattando E20.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.