Cima di San Giacomo - per la Vedretta di San Giacomo - Cima di San Giacomo - Ortler - Italy
Cima di San Giacomo - per la Vedretta di San Giacomo

Cima di San Giacomo - per la Vedretta di San Giacomo

Cima di San Giacomo - Ortler - Italy

Information
Length12800m
Min / max altitude2158m / 3281m
Duration1 day
Main facingN
Route typereturn_same_way
Glacier gear required
Source

Dal parcheggio dei FORNI (2158) si segue il fondovalle in direzione E tenendosi sulla destra del laghetto. Dopo poche centinaia di metri si devia decisamente a destra (S) imboccando un ripido e stretto canale; dove questo si allarga si devia a destra e per ripidi pendii si raggiunge un ampia sella (2750 m circa). Si continua per ripidi dossi fino a raggiungere il ramo occidentale della VEDRETTA DI SAN GIACOMO che si risale interamente in direzione della sella a destra della cima. Si attraversa (attenzione) tutto il versante N fino ad un’altra ampia sella da dove, lasciati gli sci, si prosegue in cresta fino alla cima.

L’itinerario non è molto evidente dal basso; è consigliabile percorrerlo in discesa (solo con condizioni sicure) salendo dal versante opposto, combinando la bella salita al PIZZO TRESERO con la discesa dalla CIMA DI SAN GIACOMO.

!!! La traccia GPX si ferma alla sella prima della cima

Naturalmente, nella stagione invernale, a strada dei Forni chiusa, è possibile effettuare l’itinerario partendo direttamente sci ai piedi da Santa Caterina. Dislivello e orari cambiano di conseguenza…

  • Gita da intraprendere solo con condizioni sicure del manto nevoso.
  • La parte centrale (all’uscita del canale) è esposta a est e prende il sole prestissimo. Il resto dell’itinerario conserva neve polverosa a lungo.
Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.