Pizzo Campaggio - per il Lago della Casera - Pizzo Campaggio - Bergamo Alps - Italy
Pizzo Campaggio - per il Lago della Casera

Pizzo Campaggio - per il Lago della Casera

Pizzo Campaggio - Bergamo Alps - Italy

Information
Min / max altitude900m / 2502m
Duration1 day
Main facingNW
Route typereturn_same_way
GearPiccozza e ramponi necessari per la vetta.
Source

Salita

Salire per strada innevata fino nelle vicinanze del paesino di San Salvatore 1311m. Senza raggiungerlo si segue ancora la strada fino nei pressi di un ampio spiazzo dove si trova una sbarra con divieto di transito a 1600m circa. Salvo qualche scorciatoia fra Cantone e San Salvatore, bisogna sempre seguire la strada. (Tutto questo lungo tratto può risultare un pò monotono). Salire i prati dietro la chiesa e percorrere tutto il bosco rado fino alla VALLE DELLA CASERA che conduce al LAGO DELLA CASERA (quota 1920). Dalle baite di LA CASERA (quota 1966) proseguire in direzione S nel rado bosco di larici, superarlo, prendere il dosso in direzione SE che porta al piano (quota 2270 m circa) tra il Pizzo Campaggino (quota 2397 m, non nominato sulla carta) e il PIZZO CAMPAGGIO. Da qui, puntare alla stretta bocchetta sulla cresta che separa la VAL DEL LIVRIO dalla VAL VENINA caratterizzata da un dito roccioso di 3 m (è il “campacc”, il sasso a forma di gerla che da il nome al pizzo). Gli ultimi metri sono ripidi. Dal colletto, secondo le condizioni, percorrere la cresta verso SSW fin dove è possibile con gli sci, poi raggiungere con breve arrampicata la vetta.

Discesa

Seguire la via di salita fino a circa 1500m da dove si scende a San Salvatore. Dalla chiesetta verso destra si ritorna, dopo una breve risalita, a riprendere la via di salita.

La gita fino a quota 2200 è in comune con il Campaggino (skirando - vetta 3505 - 2397 m). La cresta richiede buona esperienza alpinistica (tratto roccioso delicato a metà), piccozza e ramponi. Difficoltà del tratto alpinistico; PD/PD+ UIAA. esposizione: Pendio NW, la neve resta bella a lungo.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.