Punta del Lusco - Da Fontane - Punta del Lusco - Ligurian Alps - Italy
Punta del Lusco - Da Fontane

Punta del Lusco - Ligurian Alps - Italy

Dalla frazione Fontane seguire la strada innevata (seguire le indicazioni per stalle Buorch) fino ad un bivio prima di un ponte: prendere a destra e arrivare a Stalle Buorch. Da qui seguire l’evidente carrareccia-sentiero (a sinistra del rio di fondovalle) fino ad un ponticello che permette di passare sulla destra del rio Raschera. Seguire ancora fedelmente il sentiero fino ad una palina (Gias quota 1390). Deviare decisamente a destra per un ripido pendio in mezzo ad una faggeta fino a sbucare sull’ampio piano del Lusco (la vetta è visibile in alto a destra). Tenere come punto di riferimento una baita isolata sulla direttiva del costone che scende dalla punta. Attraversare il pianoro verso sinstra e portarsi in un rado bosco con massi affioranti per risalire un ripido pendio che porta ad un successivo falsopiano. Tenersi sulla sinistra al centro di un evidente pendio canale (attenzione ai penddi soprastanti) da risalire interamente per portarsi su terreno a moderata pendenza. Con lungo traversone ascendente da sinstra verso destra portarsi sotto i pendii finali (ultimi 150m di dislivello) da risalire senza percorso obbligato spostandosi gradualmente verso destra per raggiungere la punta.

Accesso : Torino - autostrada To-Sv - uscita Mondovì - seguire indicazioni per grotte di Bossea - val Corsaglia - Fontane (termine della strada)