Similaun - Da Vernago per il Rifugio Similaun - Similaun - Ötztaler Alpen - Italy
Similaun - Da Vernago per il Rifugio Similaun

Similaun - Da Vernago per il Rifugio Similaun

Similaun - Ötztal - Italy

Information
Min / max altitude1710m / 3605m
Duration1 day
Main facingS
Route typereturn_same_way
Glacier gear required
Source

Salita

Dal parcheggio salire in direzione N lungo la Val di Tisa, seguendono il fondo lungo il tracciato del sentiero estivo, guidati anche dalla teleferica del rifugio. Nella parte alta conviene salire direttamente, eventualmente con ramponi e piccozza, l’ultimo pendio molto ripido che permette di salire al Giogo Basso e al Rifugio Similaun, 3016 m (ore 4).

Per dolci pendii salire in direzione SE lungo il Niederjoch Ferner, evitando alcuni nodi di crepacci, fino alla base della cresta W. A piedi si segue l’affilata cresta, eventualmente con piccozza e ramponi, che senza difficoltà, ma con discreta esposizione, permette di toccare la cima (ore 2)

Discesa

Per la via di salita, non particolarmente remunerativa; molto più interessante la discesa per la Valle della Grava fino in Val di Fosse.

Salita più conveniente dall’Italia, per la possibilità di frazionare in due l’itinerario pernottando al rifugio. Grande classica primaverile, una delle gite più note e frequentate dell’Alto Adige. Ghiacciaio crepacciato e insidioso.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.