Säuleck - Da W - Säuleck - Pustresi - Hohe Tauern - Austria

Gita bella e impegnativa, da percorrere in primavera con neve sicura.

Accesso

Quatschnig Alm (1420), Mallnitz (Mallnitz). UD-Tarvisio-Villach-Spittal-Mallnitz. Poco prima di Mallnitz girare a destra e imboccare la strada per la Doesental, che si percorre fino a una sbarra con divieto di transito. Ampio parcheggio.

Percorrere la strada forestale di fondovalle fino alla Konrad Huette, 1616 m; proseguire sul sentiero estivo diretto alla Doesner Huette, 1976 m (segn. 510; tratto accidentato). Su terreno aperto proseguire sempre in direzione E, superando un ripido tratto per raggiungere la Schmid Haus, 2275 m, presso il Doesner See. Costeggiare il lago e puntare, sempre verso E, all’insellatura della Mallnitzer Scharte. Poco prima di questa si apre sulla sinistra una comoda e ampia dorsale, che si segue per valloncelli e dossi fino alla base del ripido pendio sommitale, lungo il quale si guadagna la vetta.

Per la via di salita; il tratto accidentato fra la Doesner Huette e la Konrad Huette si supera più comodamente per un canale di valanga sulla sinistra, raggiungibile da poco sopra la Doesner Huette (attenzione alle possibili scariche da sinistra).