Rameter Spitz / Romatenspitze - Da S - Rameter Spitz / Romatenspitze - Pustresi - Hohe Tauern - Austria
Information
Min / max altitude1650m / 2695m
Duration1 day
Main facingSW
Source

Itinerario panoramico, con bella discesa in un ampio vallone aperto. Generalmente sicuro, prestare attenzione alla parte alta dopo abbondanti e recenti nevicate. Luogo piuttosto ventoso.

Accesso

Jamnig Alm, Mallnitz.

Da Mallnitz seguire la stradina di fondovalle diretta alla testata della Tauerntal fino a un ampio parcheggio, a q. 1200 circa (cartello di divieto, spesso aggirato; possibilità di taxi fino alla Jamnig Hutte), oltre il quale una stradina non sempre transitabile sale con lunghi tornanti fino al parcheggio poco sotto il rifugio, chiuso d’inverno.

Salita

Seguire la stradina che con moderata pendenza porta fino alla Jamnig Hutte, 1757 m. Poco prima di raggiungerla, sulla destra un ampio parcheggio, oltre il quale si prosegue prima nel bosco poi su terreno aperto; tenersi sulla sinistra evitando di salire troppo e puntare verso una staccionata (tratti ripidi). Costeggiarla per un po’ e piegando verso sinistra raggiungere una piccola baita. Qui si può giungere anche con un percorso più lungo, passando per la Jamnig Hutte, risalendo il piatto vallone alle sue spalle (lascire a sin. la traccia per la Hagener Hutte) e salendo un ripidissimo costone lungo una stradina.

Oltre la baita, salire al centro del vallone, puntando ora verso destra (nord est). Dopo un tratto pianeggiante, si riprende a salire su terreno più sostenuto sulla sinistra del vallone; più in alto si piega ancora a destra e si raggiunge un altro falsopiano, oltre il quale si sale verso sinistra su pendii sempre più ripidi, ormai non lontani dalla cima. Alla base delle rocce della cima piegare a destra e per una panoramica dorsale, con un giro in senso antiorario, raggiungere in breve la vetta.

Discesa

Per la via di salita, con tratti molto belli. Con neve ultrasicura si può scendere direttamente dalla cima (breve canalino molto ripido) e dalla baita per un canale ripidissimo verso la Jamnig Hutte.

Periodo: gennaio-marzo

Difficultà alpinistiche: 0 Pericolo valanghe: 1/3

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.