Forcella dei Pecoli - Da N (val di Giaf) - Forcella dei Pecoli - Dolomites orientales - Italy
Forcella dei Pecoli - Da N (val di Giaf)

Forcella dei Pecoli - Dolomites orientales - Italy

Min / max altitude950m / 2082m
Lift approach

Accesso

Chiandarens (966m), (Carnia - val Tagliamento). Ud-Tolmezzo-Forni di Sopra.

Proseguire verso il Passo della Mauria per 2 km e svoltare a sinistra (indicazioni per il Rifugio Giaf). La stradina si può percorrere per un tratto, alla meglio fino al cartelo di divieto. Arrivati in località Chiandarens si percorre parzialmente l’anello di sci da fondo e quindi si prende la stradina per il rifugio Giaf.

Un centinaio di metri prima del rifugio inizia la salita verso Forcella Pecoli che è ben evidente dalla stradina (vedi foto). Piegare a sinistra e risalire un pendio prima con mughi, poi aperto, che si segue fino alla forcella, con un ultimo tratto un po’ stretto e ripido (ore 3)

La discesa, che avviene dalla stessa parte della salita, si svolge in un ampio canale dove è possibile scegliere la linea dove la neve è migliore. La pendenza, mai eccessiva, diminuisce costantemente man mano che si scende.

Questa è una delle salite consigliabili soprattutto quando in altre zone la neve scarseggia.