Cima dei Bureloni - Dalla val Venegia - Cima dei Bureloni - Dolomites centrales - Italy
Cima dei Bureloni - Dalla val Venegia

Cima dei Bureloni - Dolomites centrales - Italy

GearPiccozza e ramponi indispensabili

Itinerario di classe, completo e impegnativo, in ambiente severo.

Accesso

Piano dei Cantoni (1700), Paneveggio (San Martino di Castrozza). Dal Passo Rolle scendere verso Paneveggio e poco oltre imboccare la strada per il Passo di Valles; dopo qualche km svoltare a destra per la val Venegia (Venegiotta), proseguendo fin dove possibile con l’auto.

Risalire la Val Venegiotta lungo la stradina diretta al Rifugio Mulaz fino alla partenza della teleferica; risalire verso sinistra il bel vallone del Passo Mulaz; dove la pendenza si attenua si lascia a sinistra quest’ultimo itinerario, più frequentato, e si piega invece a destra puntando al Passo delle Farangole, 2930 m. Si cala sull’altro lato per pochi m (corda fissa e roccette), poi si piega a destra, perdendo ancora qualche decina di m, toccando il piccolo Ghiacciaio delle Zirocole. Salendo lungo quest’ultimo si monta sulla cresta E, larga ma abbastanza aerea, che si segue fino in cima (ultimo tratto a piedi) (ore 4.30).

Per la via di salita

Difficoltà: S4 molto esposto per i primi 150m dalla cima. Breve tratto S4 dal Passo delle Frangole su entrambi i lati. Difficoltà alpinistiche: 2