Pizzo la Scheggia - da Arvogno per la cresta SE - Pizzo la Scheggia - Ticino Alps - Goms - Italy
Pizzo la Scheggia - da Arvogno per la cresta SE

Pizzo la Scheggia - Ticino Alps - Goms - Italy

Da Arvogno scendere verso il ponte sul Melezzo e alla prima curva a destra imboccare il sentiero a sinistra che scende ripido sul torrente che si attraversa su un ponte. Risalire brevemente il versante opposto, imboccare una valletta tributaria che si attraversa su un altro ponticello. Ora il sentiero risale fino all’Alpe Coier e prosegue guadando un torrentello fino ad incrociare la sterrata che sale da Crana nei pressi dell’alpe Cortino. Senza passare per l’Alpe Cortino, si prende a dx e superate alcune baite si prende a sx il sentiero che sale lungo il dosso che porta all’Alpe Anfirn. Dalla baita a monte dell’alpeggio prendere a dx nel bosco e appena passato un torrentello prendere a sx un ripido sentiero che ai margini di un lariceto porta all’Alpe Forno dove è ubicato il Rifugio Regi (non custodito, chiuso, chiavi al Cai di Vigezzo). Con un ampio giro da destra a sinistra si raggiunge la cresta SE che si segue su terreno erboso e detritico fino alla cima. Discesa per lo stesso itinerario. Dislivello positivo complessivo, tenendo conto delle discese e risalite: circa 1500 metri. Idem in discesa. Sviluppo circa 11 Km L’itinerario è segnalato benissimo con cartelli e bolli bianco-rossi fino all’Alpe Forno. Sulla cresta vi sono solo alcuni ometti che facilitano la ricerca della traccia migliore.