Bocca Giumella - anello da Tiarno di Sotto per il Passo Giovo da Riva del Garda - Bocca Giumella - Adamello - Italy
Bocca Giumella - anello da Tiarno di Sotto per il Passo Giovo da Riva del Garda

Bocca Giumella - Adamello - Italy

Riva-strada del Ponale-Lago di Ledro-Tiarno di Sotto-Bocca Giumella-Passo Giovo-Tiarno di Sopra e ritorno per lo stesso itinerario

Da Riva in direzione Limone, poco prima della prima galleria prendere la vecchia strada del Ponale a sbalzo sul lago, seguire per la Val di Ledro per l’ itinerario ciclistico su sterrato sulla destra orografica della valle (indicazioni su cartelli bianco-rossi con kilometraggi e dislivelli). A Molina di Ledro seguire la sponda destra orografica del lago passando per Sur, Pieve di Ledro e Tiarno di Sotto sempre per sterrato o ciclabile con indicazioni. Da Tiarno di Sotto salire al di fuori del paese alla Bocca Giumella (1452m - 6.9km per 720m di dislivello) su asfalto con tratti cementati (salita impegnativa e costante). Al bivio della Bocca Giumella prendere a sinistra in leggera discesa su sterrato per il Passo Giovo e Malga Cap, poco sopra la malga si spinge un po’ su pratone per scollettare verso il Passo Giovo su magnifico singletrack a tornanti nel bosco. A Passo Giovo a sinistra (indicazioni) per la vecchia strada romana molto rotta e sassosa fino alla veloce sterrata e poi asfaltata che porta a Tiarno di Sopra e poi a Tiarno di Sotto per ciclabile dove si ripercorre l’ itinerario fatto in salita.