Schollberg Cima Nord - Dalla conca di Partnun lungo il versante N e la Silbertalli. - Schollberg Cima Nord - Arlberg - Silvretta - Switzerland

Schollberg Cima Nord - Dalla conca di Partnun lungo il versante N e la Silbertalli.

Schollberg Cima Nord - Arlberg - Silvretta - Switzerland

Information
Min / max altitude1461m / 2543m
Duration1 day
Main facingN
Route typereturn_same_way
Source

Si posteggia a Sankt Antönien Rüti nella zona di parcheggi dopo il ponte (lungo la strada per Partnun). Si calzano gli sci e si segue la stradina innevata per Partnun. Giunti al ponticello a quota 1700 ca. si salgono i più ripidi prati verso la Berghaus Sulzfluh, in prossimità di quest’ultima si piega verso E-SE lungo la Talli mantenendosi per un po’ più o meno sulla stessa curva di livello e poi salendo dolcemente, giunti alla base di una parete rocciosa con molte caverne naturali il terreno si fa più sostenuto, si lascia alla propria sinistra il ripido accesso ai pendii per il Plasseggenpass e si punta decisamente verso S (questo tratto è minacciato da valanghe che provengono dal versante W della Rotspitz.. Raggiunta una zona più pianeggiante intorno ai 2250 m di quota si piega verso SW nella Silbertalli, la si percorre tutta e con un ultimo tratto più ripido è possibile con buone condizioni di innevamento raggiungere la cima N dello Schollberg con gli sci ai piedi. DISCESA: per lo stesso itinerario di salita. (con ottime condizioni e neve stabile è possibile anche sciare il ripido versante N, 35-40°):

Gita abbastanza facile dove è possibile trovare relativamente spesso delle buone condizioni. Qualche tratto è minacciato da pericolo di valanghe dai pendii soprastanti.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.