Cima Hoabonti - da Pozze - Cima Hoabonti - Dolomites centrales - Italy

Poco prima del piazzale del “Bar Ristorante Alle Pozze”, possibilità di parcheggio, si imbocca a destra una forestale che si abbandona quando questa piega a dx. Si sale per prati e mulattiera fino a sbucare su un’altra stradina (quota 1560m).

In caso di scarso innevamento possibile salire in auto al Rifugio Rincher o Santor per guadagnare quota.

La si attraversa e si risale in direzione N senza percorso obbligato. Si superano alcuni prati e ci si sposta quindi leggermente a sx.

Si prosegue in salita (sempre in direzione N) e si sale lungo la Val D’Ilba rimanendo nel centro della valle fino a quota 2150m circa.

Ora si punta a sx (ovest) in direzione della dorsale est della vetta. Si rimonta il pendio fin sulla cresta. Si va a sx seguendo la dorsale fino a giungere sulla Cima Hoabonti (2334m).

Si rientra lungo l’itinerario di salita.

Possibilità di partire da Rifugio Rincher, e/o scendere.

Gita semplice, fattibile anche dopo recenti nevicate. L’esposizione S - SE richiede di effettuarla in orari consoni.

Sosta al Ristorante Alle Pozze d’obbligo!