Cima di Caione - da Pezzo, per le Case di Viso - Cima di Caione - Ortler - Italy
Cima di Caione - da Pezzo, per le Case di Viso

Cima di Caione - Ortler - Italy

GearEventualmente ramponi per il breve pendio finale che porta in vetta, se con neve molto dura.

Da Pezzo salire lungo la strada carrareccia che porta alle Case di Viso (se la strada è pulita si può anche arrivare fin qui in auto, o addirittura fino al park più alto, a q. 1900 m). Proseguire a sx sempre seguendo la stradina e attraversare il torrente su di un ponte. Raggiunta la malga di Forgnuncolo (2109 m) proseguire a sx (ovest) e risalire un pendio abbastanza ripido di fianco ad un torrentello. Con dir. N salire ora su pendenze più dolci e raggiungere poi un pianoro. Proseguire verso NW risalendo un vallone piuttosto ripido, da percorrere con attenzione, al termine del quale si prosegue poi in piano. Seguendo quindi il corso del torrente, risalire (preferibilmente alla sua dx) il successivo valloncello, uscendo poi sulla sx ad un colle. Salire subito lungo i pendii a dx di questo, a tratti abbastanza sostenuti, tenendo la dir. N, superando la base di alcuni ripidi canalini lungo il versante sud della montagna. Si raggiungono così i ampi pendii finali, che si risalgono senza percorso obbligato fino sull’ampia cima. DISCESA: per lo stesso itinerario.

Itinerario dallo sviluppo piuttosto lungo, soprattutto se si parte dal paese di Pezzo, ma che offre una discesa fantastica dalla cima fino alla Malga Forgnuncolo, prima della lunga strada finale, sempre continua e su pendii abbastanza sostenuti, alternata solamente a un paio di brevi pianori. Richiede condizioni di neve molto sicure, data la ripidezza di diversi tratti. L’esposizione a EST all’uscita del valloncello a ca. q. 2800 m richiede una discesa ad un’ora non troppo tarda; così come pure per i pendii finali, esposti in pieno SUD. Stupendo il panorama che si gode dalla cima.