Pizzo d'Erna - Via Ferrata Gamma 1 - Pizzo d'Erna - Bergamo Alps - Italy
Pizzo d'Erna - Via Ferrata Gamma 1

Pizzo d'Erna - Via Ferrata Gamma 1

Pizzo d'Erna - Bergamo Alps - Italy

Information
Length7378m
Min / max altitude575m / 1375m
Duration1 day
Main facingS
Route typeloop
GearSet da ferrata
Source

Realizza dal Gruppo Alpinistico Lecchese Gamma, la ferrata Gamma 1, che porta in vetta al Pizzo d’Erna, è molto frequentata per la spettacolare vista sul ramo del lago di Lecco. Difficoltà media, molte scale verticali e sviluppo discreto. Notevole l’esposizione. Inizia proprio sul percorso per raggiungere il Rifugio Stoppani, ed è divisa in due parti; al termine della prima parte c’è un’uscita intermedia che, con un breve sentiero, porta al Rifugio Stoppani.

Attacco

Dal piazzale funivia sentiero n°1. Dopo 15min svolta a sinistra nel bosco (cartelli) a raggiungere la base della parete e l’attacco della via (targa). 30min circa.

Via Ferrata

  • Difficoltà: D
  • Sviluppo: 1050m
  • Attrezzatura: catena e scale a pioli

La prima parte della ferrata è la più impegnativa. Si salgono alcune catene fino ad agganciare una serie di scale che portano ad una nicchia dove è presente una Madonnina. Poco oltre la nicchia vi è la possibilità di abbandonare la ferrata mediante sentiero che conduce al Rifugio Stoppani. La ferrata prosegue per un piccolo tratto di cresta fino a raggiungere un canale roccioso. Si sale stando sulla sinistra del canale (esposto) fino a raggiungere la sommità dello sperone. Qui si traversa sfruttando il molto aereo ponte tibetano. E’ anche possibile evitare il ponte seguendo il percorso delle catene. Dopo il ponte proseguire per scale fino a raggiungere un ponte in ferro e dopo averlo attraversato si prosegue per cresta. Salire gli ultimi metri con scale e qualche piccolo passaggio d’arrampicata fino a giungere sull’ampia vetta del Pizzo d’Erna, belvedere e pannelli descrittivi in loco.

Discesa

Dal Pizzo d’Erna per comodo sentiero in 10min alla stazione superiore della funivia, area attrezzata e punto di ristoro. Da qui per sentiero (N°1) ben segnalato si scende al Rifugio Stoppani e quindi al piazzale funivia. 1h30.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.