Scalinatella - Peduncoli - Scalinatella - Bündner Oberland - Adula - Tessin E - Italy
Gear8 rinvii, cordini e un friend piccolo per integrare il primo tiro.

Attacco: arrivati all’attacco di Scalinatella] continuare il sentiero fino alla base dello sperone. L’attacco si trova due metri sopra la base, salendo in un intaglio poco visibile (qualche traccia) e poi subito a destra in corrispondenza di un tettino e di un albero (usabile come assicurazione) (spit poco più a destra). Abbastanza scomodo.

L# |4b|30m: si gira a destra lo sperone (spit), poi con passo deciso si sale verso sinistra (spit) e si traversa ancora verso sinistra per qualche metro fino ad incontrare una spaccatura (spit). Si sale diretti la parete ben appigliata (spit) ma un po strapiombante fino ad arrivare alla sosta.

L# |3b|25m: si sale diretti sulla placca abbastanza appoggiata con buoni appigli (uno spit) fino in cima dove si trova la sosta. Possibile integrare su clessidra a metà placca.

L# |2b|30m: tiro di raccordo con Scalinatella] : la via sembra finita, ma invece di calarsi (scomodo) si prosegue prima scendendo nell’intaglio fino ad una zona d’erba e poi, per esili tracce, si contorna uno speroncino sulla destra (albero) e poi si fa sosta su altro albero in corrispondenza di uno nuovo sperone più scuro.

L# |2b|25m: si sale sulla destra in un intaglio tra qualche pianta e poi di nuovo su roccia fino ad intravedere la sosta L3 di Scalinatella]. Per facile placca si raggiunge quest’ultima. Tiro sprotetto ma facilmente proteggibile con cordini o friends, comunque elementare.

L# |2b|25m: ultimo tiro in comune con Scalinatella]. Forse è possibile da L4 tirare su dritto fino all’ultima sosta ma sconsigliato per attrito.

Le prime due lunghezze sono attrezzate a spit con maglie rapide. L3 dove si sosta su albero.

Via meno chiodata rispetto a Scalinatella]