Monte Costone - da Valbondione - Monte Costone - Bergamo Alps - Italy
Monte Costone - da Valbondione

Monte Costone - Bergamo Alps - Italy

Da Valbondione, con poca neve assestata (grandi valanghe), seguire il sentiero per il rifugio Curo`. Raggiuntolo, si costeggia il lago sulla destra restando alti e si arriva all’imbocco della Valle della Cerviera. Per i ripidi pendii in direzione Est portarsi al Lago dei Corni Neri (puntare ai Corni). Un ultimo traverso a sinistra conduce alla Valle del Trobio. Percorsi in traverso sui pendii est poche centinaia di metri si attraversa la valle e si risalgono i bellissimi pendii ovest che postano alla sella tra il Monte Costone e la Cima Trobio, per la cresta sud-est si raggiunge prima l’ anticima e poi la cima con un tratto piu’ ostico. Raggiungibile anche la Cima Trobio per la nevosa cresta nord che presenta anche qualche passaggio roccioso.

Attenzione con neve dura o pericolo di valanghe ai pendii molto ripidi che danno direttamente sul lago del Barbellino.