Cima di Rosso - Scivolo N - Cima di Rosso - Engadin - Disgrazia - Switzerland
Information
Min / max altitude1810m / 3366m
Duration1 day
Main facingN
Snowboarding possible
Source

Salita

Da Maloja 1790 (Orden) seguire la stradina che va al lagh da Cavloc, ora sentiero, svoltando a destra nei pressi della piccola diga. Proseguire quindi in Val Forno e approdare sul Ghiacciaio, la Cima di Rosso è già ben visibile a sinistra. Continuare sul ghiacciaio per poi dirigersi verso sinistra sul ramo laterale conducente al Passo di Vazzeda. Alle ripide pendici della cima di Rosso cominciare a salire lo Scivolo N (quello a destra dello sperone che scende dalla vetta). Superare la terminale su pendenze di circa 40°; ora, sotto il piccolo seracchetto (ciò che resta del vecchio gigante del passato, tra qualche anno rimarra uno scivolo unico), scegliere se passarlo a destra o a sinistra a seconda dell’innevamento, le pendenze crescono (45°). Una volta sopra risalire l’ampio pendio finale (50°) ove più comodo: giunti alla sella 3330m c.a risalire la facile ma esposta cresta W che in breve tempo conduce in vetta.

Discesa

Per l’itinerario di salita o per la via normale] Conoscendo preventivamente le condizioni della parete è possibile salire dalla più comoda via normale per poi scendere lo scivolo.

L’accesso è possibile anche da Chiareggio in Valmalenco, attraverso il passo di Vazzeda], da cui scendere alla base della parete. Gita dal lungo sviluppo, come tutte nel ghiacciaio del forno. In snowboard considerare che sono presenti 4 brevi risalite durante la discesa: una prima e una dopo la diga della val forno, una prima e una dopo il lago cavloc.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.