Pizzo Ragno - per la Valle del Basso e il versante S - Pizzo Ragno - Ticino Alps - Goms - Italy
Pizzo Ragno - per la Valle del Basso e il versante S

Pizzo Ragno - Ticino Alps - Goms - Italy

GearRampanti. Possono essere utili i ramponi in caso di ghiaccio sul ripido tratto finale.

Itinerario in comune fino ai Laghetti di Geccio con quello del Pizzo Nona http://www.camptocamp.org/routes/476074/it/pizzo-nona-per-la-valle-del-basso-e-il-versante-e sotto riportato: “Seguire la strada della Val Loana superando la Cappella del Sasso di Broglio e proseguendo fino alla località Patqueso 1076m. Scendere quindi fino al torrente, che si attraversa su un ponte, per raggiungere l’Alpe Crotte e un altro ponte che attraversa il Rio del Basso. Si segue quindi la Valle del Basso incontrando numerosi alpeggi: l’Alpe Aglio, l’Alpe nell’Oro, l’Alpe Basso, e infine l’Alpe Erta 1279m. Successivamente si risale verso NW il breve bosco di faggi fino all’ampio dosso dell’Alpe Al Cedo 1565m (rifugio, chiuso, del CAI Vigezzo). Senza raggiungere le baite superiori, si attraversa il Rio Castello per risalire il versante opposto tra radi larici. Aggirato un dosso si arriva all’Alpe Geccio 1750 m, quindi si prosegue in direzione NW fino alla conca dei Laghetti di Geccio 2120m, che si raggiunge superata una bella valletta.” Dai laghetti dirigersi in direzione N salendo progressivamente verso la cresta SW del Ragno fino a portarsi sul ripido pendio S e quindi direttamente in vetta. Discesa per lo stesso itinerario.

Anche in questo caso vale quanto riferito per il Pizzo Nona: il percorso da Malesco è eccessivamente lungo e noioso nella parte su strada. E’ preferibile effettuare la gita quando la strada della Val Loana è aperta fino a Patqueso (info presso il comune di Malesco). In tal caso il dislivello si riduce di circa 300 m. Recentemente è stata aperta una strada che da Patqueso porta giù in Valle del Basso appena a monte dei due ponti: può essere utile sia in discesa che in salita (ripellata) in quanto rimane innevata più a lungo del sentiero.