Torcola Soliva - Da Piazzatorre - Torcola Soliva - Bergamo Alps - Italy
Torcola Soliva - Da Piazzatorre

Torcola Soliva - Bergamo Alps - Italy

Accesso stradale: Da Bergamo seguire la Valle Brembana sino a Piazzatorre e parcheggiare in corrispondenza del piazzale da dove parte la seggiovia Gremei 1 in località Piazzo (1100 m).

Prendere la strada sterrata che parte alla destra del palazzetto del ghiaccio (a sinistra dell’arrivo delle piste). Superata la sbarra, dopo qualche decina di metri prendere la deviazione a sinistra (serie di stretti tornanti). Seguire la strada che, dapprima con una serie di ripidi tornanti e poi più dolcemente, consente di superare tutta la bellissima pineta di Piazzatorre e di raggiungere i pascoli in corrispondenza di una Baita (quota 1500 m circa). Qui abbandonare la strada e piegare alla propria destra per stradina in leggera salita raggiungere il Rifugio Gremei (1550 m) da dove per il bordo della pista panoramica si arriva al tornante della pista che verso sinistra porta alla Torcola Vaga (arrivo seggiovia). Proseguire dritto e per il crinale in breve all’ arrivo degli impianti dismessi (Torcola Soliva - 1870m). Ancora è possibile risalire interamente le piste se chiuse.

Facile itinerario per principianti o buon ripiego in caso di meteo incerto o per allenamento.